In occasione della festa parrocchiale di Regina Pacis è stato aperto il mercatino di solidarietà. Ecco la testimonianza:

Campo Lavoro Flaminia

Mercatino di volontariato e beneficenza ha aperto un nuovo punto vendita che sarà funzionale in date da stabilire. E’ un mercatino dove si riciclano oggetti di diversa natura: abbigliamento, oggettistica, scarpe, borse, giocattoli, libri, ecc. …. Tutto quello che non riteniamo più utile per noi diventa utile per altri, l’incasso viene utilizzato per scopi benefici. Dietro tutto questo c’è un lavoro enorme che viene portato avanti da volontari. Anch’io faccio parte di questa catena, una catena di solidarietà umana che oltre al lavoro trova il piacere di vivere un momento di condivisione fraterna, amichevole; fare qualcosa di utile per gli altri divertendosi anche se la fatica è tanta! Si, divertendoci: non è facile rovistare tra le cose dismesse nella scelta delle cose più belle e più buone. Spesso ci capita di trovare cose che ci strappano la risata come ad esempio nelle borse, si trova di tutto, stralci di vita di chi dona e distrattamente dimentica cose personali all’interno, o la tenerezza del ricamo (quanta fatica!!!!), del centrino fatto a mano per giorni e giorni, e tanto altro.

Il nuovo punto vendita si chiama Magazzino Tredici ed è stato allestito tutto con oggetti riciclati in ottimo stato.

Le persone consegnano le cose dismesse il lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 . Tutti gli oggetti raccolti vengono poi selezionati dai volontari, puliti, disinfettati, molte volte lavati, scelti ed esposti all’offerta del compratore indicando un’offerta minima.

Chi guarda distrattamente questo mondo vede solo merce usata, chi lo guarda con attenzione vede oggetti che hanno avuto una vita e si preparano in modo dignitoso ad averne un’altra.

In questo periodo è tutto più difficile, ci manca poterci abbracciare e dobbiamo lavorare con la mascherina ma noi continuiamo e vi aspettiamo tutti alle prossime aperture!

Luisa Muccini